


.jpeg)
"Ci sono strade che scegliamo… e altre che ci scelgono.
Quella del counseling è stata un colpo di fulmine, nato da un ascolto profondo di me stessa"
Sono Francesca
Counselor professionista ad approccio
umanistico-esistenziale integrato
Il mio lavoro nasce da un cammino personale di ascolto, ricerca e trasformazione, arrivato dopo anni difficili in cui ho messo in discussione ogni aspetto della mia vita. Mi hanno aiutata persone splendide e competenti che ho avuto la fortuna di avere come guide.
Superare quel momento mi ha lasciato una grande passione per la crescita personale e, dopo aver tanto lavorato su di me, come donna, come madre, come essere umano, ho scelto di intraprendere un percorso che rispecchiasse profondamente i miei valori: l’aiuto rivolto agli altri, il benessere inteso come equilibrio tra mente e corpo, l’autenticità e la scoperta.
Sono anche mamma di due splendide creature, e questa esperienza ha arricchito profondamente la mia vita. Mi ha insegnato l’ascolto paziente, la presenza silenziosa, il valore della cura.
Tutto questo vive nel mio modo di essere professionista.
A volte la vita ci mette alla prova. Altre volte siamo noi a volerci conoscere meglio. Il counseling accoglie entrambe queste spinte per un aiuto concreto.
Insieme alla mia guida presente e rispettosa, possiamo trasformare ciò che senti in risorsa: che sia fatica, ricerca o desiderio di cambiamento.
Se senti che è il momento giusto per iniziare,
io ti aspetto. 💚

10 cose su di me
(che forse non ti aspetti)
-
La mia famiglia è il mio porto sicuro. Un luogo affettivo che mi nutre e mi dà sostegno. Anche se ogni tanto mi fanno venire voglia di prenotare un volo di sola andata per Bali.
-
Ho il cuore in valigia. Viaggiare è il mio modo di ascoltare il mondo e trovare la mia pace.
-
Leggo per crescere. I libri di crescita personale sono i miei compagni di viaggio preferiti. Ne ho così tanti che ormai la mia libreria chiede pietà.
-
Accolgo con il cuore. L’empatia è il mio modo naturale di relazionarmi agli altri.
-
Mi rigenero tra gli alberi. La natura è il mio rifugio, mi calma e mi regala equilibrio.
-
I tramonti mi commuovono. Ogni sera mi ricordano che anche le cose che finiscono possono essere bellissime.
-
Mangio vegetale. Per amore della Terra, per rispetto della vita, per sentirmi parte di un tutto più grande.
-
Medito ogni giorno. Anche solo per qualche respiro. È il mio modo di tornare a casa, nel corpo.
-
Insegno Yoga della Risata. Perché ridere insieme è un modo semplice e potente per alleggerire il cuore.
-
Amo i gatti. Perché sono indipendenti, eleganti… e fanno sempre e solo quello che vogliono quando vogliono.

Il mio approccio
Il mio lavoro si basa su un approccio umanistico esistenziale integrato, che guarda alla persona nella sua interezza, valorizzandone unicità, dignità e possibilità di cambiamento.
Umanistico significa credere che ogni individuo possieda dentro di sé le risorse per affrontare le proprie difficoltà e crescere. Il mio compito è quello di creare uno spazio sicuro dove queste risorse possano emergere, essere riconosciute e attivate.
Esistenziale significa accogliere la complessità dell’esperienza umana: le domande profonde, le scelte, le crisi, i passaggi di vita. Non si tratta di “aggiustare” ciò che non va, ma di esplorare insieme il senso, il sentire, il desiderio di autenticità.
Integrato significa che non mi affido a un unico modello, ma intreccio strumenti e prospettive diverse, sempre nel rispetto della persona e del suo vissuto. Posso attingere al corpo, alla narrazione, al simbolo, alla relazione, secondo ciò che serve in quel momento.
"Ogni percorso è unico, come unico è chi lo intraprende."
